NON SOLO TAGLIATELLE
- vittoriogiogoli
- 23 dic 2010
- Tempo di lettura: 1 min
Una bella sera d’autunno di circa due anni fa, mi sono trovato con alcuni amici a cenare in quella accattivante trattoria dall’aspetto casereccio di Via Farini, dove, guarda caso, la “zia Cesarina” lavora come cuoca. La simpatia del posto ed il menu fatto di specialità bolognesi haano creato un’atmosfera familiare, ed è lì che ho avuto il piacere di conoscere Cesarina. In modo allegro sono partite le presentazioni e, con mio grande stupore, ho scoperto che conosceva il mio lavoro di pittore e che il suo sogno, se l’avessi aiutata, era quello di fare un libro con le sue ricette illustrato con alcuni dei miei quadri su Bologna.
Un po’ di buon vino e il buon gusto dei cibi hanno fatto si che accettassi questa sua proposta. Ho quindi cominciato a darmi da fare per realizzare questo sogno e ho coinvolto tre cari amici: lo scrittore Maurizio Garuti che da alcuni colloqui con la Cesarina ha tratto un’affascinante storia di vita; il fotografo Arnaldo Pettazzoni, professionista del bianco e nero, e VIttorio Giogoli, compagno usuale delle mie avventure editoriali.
Il risultato è sotto gli occhi del lettore: il nostro augurio è che questo libro incontri il favore di chi ama Bologna, come merita la storia di una cuoca che, per tutta la vita, ha cercato di conservare le tradizioni e l’amore per la propria città.
Giampiero Montanari
Comments